Immagine
Universiteatrali RS

Laboratorio Scientifico-Didattico-Performativo Universiteatrali

I laboratori di UNIVERSITEATRALI, curati da Dario Tomasello, hanno avuto avvio nel 2018 con il progetto intitolato “Il teatro della Commedia”, nato sul modello del Cantiere Dante, elaborato a Ravenna dal Teatro delle Albe. Marco Martinelli, regista leader della Compagnia ravennate, dopo aver tenuto un importante momento laboratoriale a Noto, ha autorizzato Dario Tomasello a creare uno spin-off messinese dell’iniziativa.

Si fa presente, inoltre, che dalla definizione del DAMS monoclasse nel 2020, esiste l’obbligo didattico di un laboratorio di pratica attoriale.

Tutti i laboratori, a partire dal 2022, hanno avuto luogo presso la Sala prove UNIVERSITEATRALI collocato presso il Dipartimento Cospecs.

Dal 2022, inoltre, sulla scorta dell’esempio di Giuliano Scabia, ogni progetto annuale ha trovato una sua tappa decisiva nella residenza artistica di maggio, presso i comuni di Ficarra e San Marco d’Alunzio.

Il teatro della Commedia ha avuto una durata triennale: dal 2018 al 2021, interrotta per un anno dall’emergenza pandemica.

Dall’Inferno del 2018 a Ho provato a scrivere Paradiso del 2021, passando coerentemente per il limbo purgatoriale dell’anno del COVID, un gruppo nutrito di studenti DAMS hanno dato vita, tra i locali del Dipartimento COSPECS e l’Anfiteatro della Cittadella Sportiva dell’Annunziata, a straordinarie performances.

https://archivio.unime.it/it/centri/universiteatrali/evidenza/il-teatro-della-commedia-laboratorio-dantesco

 

https://archivio.unime.it/it/centri/universiteatrali/evidenza/ho-provato-scrivere-paradiso

Mercoledì 13 luglio 2022 alle ore 18.30, sul palcoscenico del Teatro Vittorio Emanuele, ha avuto luogo la restituzione del Laboratorio, a cura di Dario Tomasello. 

Il progetto ha esplorato la possibilità di verificare il qui ed ora come parola d’ordine di una necessità espressiva che non possiamo più assolutamente dare per scontata. Ecco, allora, che il punto di partenza del lavoro, intitolato La misura dell’abisso proprio in omaggio alla possibilità di un’indagine ad ampio spettro nelle pieghe di una ferita della coscienza che le contingenze traumatiche del presente hanno reso solo più evidente, è stato individuato proprio in una performance epocale come Dyonisus in 69 di Richard Schechner andata in scena al Greenwich Village nel 1970 e fissata come documento video, accessibile tutt’oggi, da Brian De Palma.

https://archivio.unime.it/it/centri/universiteatrali/evidenza/la-misura-dellabisso

Dopo il debutto al Teatro Vittorio Emanuele (vedi “Locandina” e “Foto abisso Vittorio 1-3” in allegato), la restituzione della Misura dell’abisso è stata rilocata con grande successo presso il Parco Archeologico di Naxos alla presenza del Maestro Theodoros Terzopoulos (vedi “Locandina” e “Foto Terzopoulos” in allegato)

Il progetto ha sviluppato, attraverso un laboratorio drammaturgico e registico, una performance dedicata al capolavoro di Christopher Marlowe.

Il maestro messinese Carlo Quartucci (una delle figure più importanti del teatro sperimentale italiano, a cui è stato dedicato il lab di quest’anno), a più riprese, si è dedicato all’impresa, decidendo infine di ambientarlo concettualmente sulle “coste della Sicilia orientale”.

Quartucci pensava insistentemente nell’ultima parte della sua esistenza ad un ritorno ulteriore a Tamerlano proprio come ritorno a casa, alle origini. Ecco perché la rilocazione dell’opera di Marlowe nel contesto dello Stretto assume il senso di una continuità con una nobile tradizione artigianale del teatro italiano.

Dopo il debutto al Museo Regionale di Messina, il 12 giugno 2023 (vedi “Locandina” e “Foto Museo” in allegato), Un Tamerlano di meno è stato replicato a Ficarra il 29 agosto (vedi “Locandina” in allegato), a San Marco d’Alunzio il 2 settembre (vedi “Locandina” in allegato) e al Parco Archeologico di Naxos il 19 settembre (vedi “Locandina” in allegato).

Il laboratorio ha inteso sviluppare una performance dedicata al romanzo picaresco di Miguel De Cervantes, sulla scorta, ancora una volta dopo il Tamerlano dell’anno precedente, dell’insegnamento di Carlo Quartucci e Carla Tatò. La seduzione dei mulini a vento ha ragionato sul teatro come impresa nobile e perdente contro i ‘mulini a vento’ del tempo presente che agitano le correnti contrarie a ogni forma di relazione e presenza. Sono stati sviluppati alcuni quadri a partire da episodi salienti della storia di Cervantes, anche considerando la centralità del territorio in cui ci troviamo per la storia cervantina. Al di là della continuità coerente con le precedenti edizioni laboratoriali, Messina, infatti, è stata lo scenario in cui Cervantes ha preparato la sua partecipazione alla battaglia di Lepanto e ha poi vissuto per diversi mesi, in convalescenza, per curare le ferite riportate nello scontro. Abbiamo immaginato, dunque, Cervantes come fondamentale deus ex machina. Laddove il romanzo seicentesco rappresentava, infatti, un retaggio della vita cavalleresca ormai estinta nei tempi moderni, il nostro lavoro ha sondato il rischio di estinzione del teatro nell’inesauribilità dello sciocchezzaio postmoderno attuale. Il laboratorio si è concentrato, per quanto riguarda la scrittura, su un lavoro di esplorazione e di montaggio riguardante il comico e il grottesco nell’opera di Cervantes. 

Preceduto da uno studio presentato al FINC Comedy Festival alla fine del mese di giugno, il debutto del lavoro, con il Patrocinio del Comune di Messina, è avvenuto il 3 luglio al Palacultura “Antonello” di Messina (vedi “Locandina” e “Foto Palacultura” in allegato). Successivamente, la Seduzione dei mulini a vento è stato replicato a San Marco d’Alunzio il 21 agosto (vedi “Locandina” e “Foto” in allegato) e a Naxos (vedi “Locandina”, “Foto di scena” e “Foto di gruppo” in allegato).

Un progetto di Pierluca Marzo, Francesco Parisi, Katia Trifirò, Pierpaolo Zampieri

Laboratori e azioni teatrali curati da Roberto Bonaventura, Luciana Maniaci, Dario Tomasello

Nel 2025 il Laboratorio, per celebrare il ventennale di UNIVERSITEATRALI, si è fatto in 3 letteralmente. Le attività di preparazione e di restituzione, infatti, sono state coordinate da Roberto Bonaventura, Luciana Maniaci e Dario Tomasello. Il laboratorio 2025 è stato dedicato all’Assurdo isolano, ovvero a quella condizione di speciale spaesamento che tanta drammaturgia contemporanea in Sicilia, e sullo Stretto in particolare, ha saputo stigmatizzare.  Il Laboratorio ha avuto un suo primo momento culminante nella giornata del 20 giugno, con un evento intitolato Cantieri Universiteatrali. Prove aperte e tenutosi presso il Rettorato (vedi “Locandina” e “Foto in allegato”).

Anno 2021:

1. Dal 22.01.2021 al 31.12.2021 Rassegna "L'Ombra di Dioniso", ciclo di seminari e laboratorio performativo in collaborazione con "Naxos Legge"

 

Anno 2019: 

  1. 05.02.2019 - Seminario di studi RITMO
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/seminario-di-studi-r...

     

  2. 14.02.2019 - Seminario di studi. Il pensiero Musicale tra multidisciplinarietà e metamorfosi linguistiche
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/seminario-di-studi-i...

     

  3. 26.02.2019 - Il grande cinema restaurato
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/il-dams-sala-2019-%E...

     

  4. 18-19.03.2019 - Seminario di studio. The Re-Invention of Storytelling Tradition in Moroccan Theatre.
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/seminario-di-studio-...

     

  5. 20.03.2019 - L’età dello schermo largo. Il cinema italiano e la rivoluzione widescreen.
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/l%E2%80%99et%C3%A0-d...

     

  6. 28.03.2019 - Seminario di studi. Tra Sicilia e Salento: Barocco del sud
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/seminario-di-studi-t...

     

  7. 25.03.2019 - Giornati di studi. Un mare di rivoluzioni. Prospettive interdisciplinari sul Mediterraneo
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/giornati-di-studi-un...

     

  8. 17.04.2019 - Enseble di Chitarre "Arcangelo Corelli"
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/enseble-di-chitarre-...

     

  9. 08.05.2019 - Seminario. Durkheim, Bourdieu, Alexander. L’immaginario, l’inconscio, il legame sociale.
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/seminario-durkheim-b...

     

  10. 11.06.2019 - Progetto "Il teatro della Commedia Inferno"
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/progetto-il-teatro-d...

     

  11. dal 23.05.2019 al 05.2020 - Terza edizione della rassegna cinematografica “Il DAMS in sala”
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/terza-edizione-della...

     

  12. 16.09.2019 -Laboratorio professionalizzante di tecniche audiovisive
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/inaugurazione-lupta-...

     

  13. 22.10.2019 - Il progetto Tra Salento e Sicilia. Barocco del Sud
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/il-progetto-tra-sale...

     

  14. 25.10.2019 - Lezione. Lavoro, Realismo e processi di identificazione nelle serie televisive contemporanee. Mara Santi - Ghent University
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/lezione-lavoro-reali...

     

  15. 16-19.12.2019 -Ciclo di seminari del Centro internazionale di Studi UNIVERSITEATRALI
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/ciclo-di-seminari-de...

 

Anno 2018:

  1.  20.03.2018 - Il grande cinema popolare italiano
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/proiezioni-il-dams-s...

     

  2. 18.04.2018 - Seminario. La via dei cunti un esempio di arte orale nel Mediterraneo
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/seminario-la-dei-cun...

     

  3. 09.04.2018 - Giornata di studi. Una via italiana ai Performance Studies
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/giornata-di-studi-un...

     

  4. 22.06.2018 - Adolfo Celi. Un Uomo per due culture
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/incontro-adolfo-celi...

     

  5. 08.10.2018 - Giornata di studi. Immaginari Transmediali Sociali
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/giornata-di-studi-im...

     

  6. 24.10.2018 - Incontro studio. Immagini di danza. Incontro con Samantha Marenzi
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/incontro-studio-imma...

     

  7. 08.11.2018 - Incontro. Ripensare il Novecento teatrale. Paesaggi e spaseamenti
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/incontro-ripensare-i...

     

  8. 19.11.2018 - Presentazione del Libro. Crescere nell'Assurdo. Uno sguardo dallo Stretto
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/presentazione-del-li...

     

  9. 06-07.12.2018 - Seminari. Prof. Bruno Pinchard. Università Jean Moulin - Lione 3
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/seminari-prof-bruno-...

     

  10. 11.12.2018 - Presentazione del libro. Esplorazioni urbane. Urban art, patrimoni culturali e beni comuni
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/presentazione-del-li...

 

Anno 2017:

  1.  11.02.2017 - Incontro con la compagnia di Enigma. Niente significa una cosa sola, di Stefano Massini, regia di Silvano Piccardi, con Silvano Piccardi e Ottavia Piccolo.
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/incontro-con-la-comp...

     

  2. 18.02.2017 -  Incontro con la Compagnia di MISERIA E NOBILTA’. Scritture di scena.
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/incontro-con-la-comp...

     

  3. 18.02.2017 - Scritture di Scena. Incontro con la Compagnia teatrale di POLVERE.
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/scritture-di-scena-i...

     

  4. 01.03.2017 - Incontro con la Compagnia teatrale Efremrock e Vaudeville. Integrazione Scritture di Scena.
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/incontro-con-la-comp...

     

  5. 15.03.2017 - Incontro con stabilemobile compagnia Antonio Latella
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/incontro-con-stabile...

     

  6. 25.03.2017 - Incontro con la compagnia dello spettacolo I Siciliani di Antonio Caldarella.
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/incontro-con-la-comp...

     

  7. 06.04.2017 - Incontro con la compagnia di Il Guardiano (The Caretaker) di Harold Pinter
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/incontro-con-la-comp...

     

  8. 10.04.2017 -WORKSHOP: Cinema popolare, generi, gender Il peplum nell’Italia del miracolo economico.
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/workshop-cinema-popo...

     

  9. 21.04.2017 - Scritture di scena: Incontro con la compagnia Carrozzeria Orfeo
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/scritture-di-scena-i...

     

  10. 28.04.2017 - Scritture di Scena: Incontro con la compagnia Scimone Sframeli
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/scritture-di-scena-i...

     

  11. 12.05.2017 - Scritture di Scena: Incontro con la Compagnia Pubblico Incanto
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/scritture-di-scena-i...

     

  12. 08.11.2017 - Seminario di studi New Ritual Society Gianpiero Vincenzo Accademia di Belle Arti di Catania.
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/seminario-di-studi-n...

     

  13. 17-18.11.2017 - STAGE DI FOTOGRAFIA E CULTURA VISUALE
    https://moodle2.unime.it/enrol/index.php?id=43119

     

  14. 24.11.2017 - JOLANDA INSANA per il mondo con il mio sassolino in tasca
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/incontro-jolanda-ins...

     

  15. 20.11.2017 - Giornata di Studi. Attore/Divo, incontro con il Prof. Alberto Scandola
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/giornata-di-studi-at...

     

  16. 27.22.2017 - Incontro con Carlo Quartucci e Carla Tatò. 27 - 28 novembre 2017
    https://www.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/incontro-con-carlo-q...